facbook
Dolciaria Stocco | L'Azienda - Dolciaria Stocco
1422
page-template-default,page,page-id-1422,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

L’Azienda

Storia

“Passione artigiana, genuina semplicità, attenzione per il consumatore, questi i valori su cui si fonda la nostra azienda, gli ingredienti che da sempre danno ai nostri torroni e al nostro cioccolato l’immutato sapore della tradizione”.
Erano gli anni cinquanta quando a San Martino di Lupari, una piccola cittadina nel padovano, due fratelli: Luciano e Alfio Stocco, diedero vita, con intraprendenza e slancio, a una nuova attività a carattere famigliare, la “Dolciaria Luciano Stocco”.
E’ da qui che ebbe inizio la storia di un piccolo laboratorio il quale nel tempo ha saputo trasformarsi in un’azienda, oggi “Dolciaria Stocco”.

Caramelle, pastigliaggi, torroni e uova di cioccolato, queste le radici della nostra tradizione dolciaria.

Luciano e Alfio si dedicarono con passione alla ricerca di nuove combinazioni di gusti e aromi e a sapienti miscele di zucchero, miele, albumi, frutta secca e cacao.

La qualità delle materie prime, il gusto genuino e l’armonia dei sapori, che seppero far fondere tra loro, conquistarono da subito grandi e piccoli.

Ciò che si percepiva in modo forte era l’amore di Luciano e Alfio per i loro prodotti, ma anche la forte attenzione al consumatore, espressione della solidità di una famiglia fortemente legata ai valori della tradizione.

Nel tempo le esigenze di produzione aumentarono così, negli anni’80 la necessità di nuovi spazi determinò l’apertura di una sede più ampia e anche i figli Eugenio, Iwan e Giovanni, allora ventenni, iniziarono a lavorare con dedizione nella dolciaria di famiglia.

Forti dell’esperienza dei loro padri, oggi sono loro i custodi delle antiche tecniche di lavorazione dei torroni e del cioccolato. Preziose ricette e metodi mai scritti ma tramandati di padre in figlio.

L’impegno e la passione di due generazioni hanno portato il piccolo laboratorio dolciario a diventare oggi un’azienda capace di soddisfare le richieste della grandi distribuzione pur conservando immutato il sapore artigiano che l’ha da sempre contraddistinta.

Produzione

Impianti e attrezzature sono stati rinnovati negli anni, senza però perdere mai gli antichi sapori. I nostri torroni sono ancora preparati come un tempo, attraverso un processo manuale di cottura e tostatura delle nocciole, delle mandorle e delle arachidi.

Eugenio, Iwan e Giovanni lavorano in prima persona ad ogni fase della produzione, al fine di garantire il gusto della tradizione artigiana ad ogni prodotto.

E’ per questo che a fronte dell’impegno personale che viene dedicato, l’azienda porta come marchio il nome della famiglia.

Dalla tradizione dolciaria combinata con la creatività, l’innovazione, e la voglia di sperimentare, l’azienda è presente oggi con i suoi torroni e le sue uova di cioccolato sui mercati nazionali e internazionali con i marchi: Corte Reale, Dolciaria Stocco, Famiglia Stocco.

Come assicurazione della qualità, ogni prodotto è controllato in modo scrupoloso secondo gli standard IFS (international Food Standard), di cui deteniamo la certificazione 2015 con valutazione HIGHER LEVEL.

Oltre alla grande distribuzione, che ci consente di entrare in moltissime famiglie portando gioia e dolcezza durante la Pasqua e il Natale, nel ricordo del piccolo laboratorio dolciario che fu di Alfio e Luciano dove i dolciumi si vendevano al dettaglio, da oltre 20 anni a un mese dalla Pasqua allestiamo nella nostra sede uno spaccio aperto al pubblico.

Qui è possibile scegliere tra numerosi cesti pasquali e uova di cioccolato anche personalizzabili nei decori in pasta di zucchero e nelle confezioni preparate con cura e attenzione per i dettagli.

Nel periodo Natalizio i nostri torroni sono invece presenti nelle più importanti fiere paesane dove il profumo della tradizione si respira ancora forte.